• Collezioni

 
Loading...

Borsa Cecilia

0 recensioni
0 out of 5

180,00 IVA inclusa

3 disponibili

La borsa Cecilia, chiamata anche borsa Leonardo, nasce in occasione delle celebrazioni dedicate al cinquecentenario del più grande artista di sempre in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali – Musei Reali, Biblioteca Reale di Torino. Un omaggio senza tempo all’eccellenza italiana a 360 gradi, attraverso uno dei suoi più prestigiosi rappresentanti, Leonardo da Vinci.

Una borsa in serie limitata, prodotta artigianalmente in Italia, in morbida pelle fiore di colore beige.

L’elemento frontale riproduce la famosa Testa di fanciulla, disegno realizzato da Leonardo attorno agli anni 1483-1485, probabilmente come studio preparatorio per l’angelo della “Vergine delle rocce”. Il bozzetto è stato anche identificato con Cecilia Gallerani e fu definito dallo storico d’arte Bernard Berenson “il disegno più bello del mondo”.
Completa la decorazione della pattina una citazione tratta dal Codice sul volo degli uccelli (1505 circa) :
“[…] ma quando esso sarà nel fine della montata, esso arà consumato l’impeto e resteralli solo il favor del vento, il quale lo arroverscerebbe, perché lo percote nel petto, se non fussi ch’ elli abbassa la destra o sinistra”

La borsa è dotata inoltre di una seconda pattina in tinta unita, da sostituire a quella dedicata a Leonardo, e di 2 pratiche tracolle di diverse misure. Il colore beige e la decorazione raffinata la rendono un accessorio facile da portare e da abbinare nella vita di tutti i i giorni, per un tocco di stile senza tempo.

La raffinata Testa di fanciulla compare anche su una serie in edizione limitata di foulard dedicati al genio creativo di da Vinci.